Per produrre arte si deve essere disposti al viaggio,
a percorrere strade sconosciute, a scoprire nuovi mondi,
in una parola:  sperimentare.

La Compagnia Teatrale Lalineasottile nasce, nel gennaio 2007, per volontà di Massimo Costabile e di Antonella Carbone per dare continuità al progetto artistico che hanno condiviso per 30 anni all’interno del Centro R.A.T.- Teatro dell’Acquario di Cosenza , uno come socio fondatore, codirettore artistico e regista, l'altra come attrice protagonista di molti spettacoli. Consolidare ed intensificare la propria vocazione produttiva rappresenta l’elemento maggiormente significativo di tutta l’attività della Compagnia, senza trascurare la formazione al teatro, la realizzazione di corsi, laboratori , una delle cose più importanti per la promozione del teatro in Calabria e per la crescita di figure professionali.


Dopo un’attività di attore, dal 1984 si dedica alla regia indirizzando i suoi interessi alla ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi teatrali.
Da ricordare:
• Liberi adattamenti da Kafka, Buchner, Akutawaga, F. G. Lorca, Moliere
• Riscritture e adattamenti dalle tragedie greche: "Maledetta", "Medea", “Antigone”, “Edipo re”, “Jenin. Incubi di    guerra”, "Ecuba"
• Allestimenti di opere di autori contemporanei: E. Ionesco, A. Nicolaj, S. Mrozek, E. Costabile, L. Pirandello, E.    De Filippo
  

Dopo un periodo di formazione (1976/77 presso il Teatro Scuola di Cosenza) inizia l'attività come attrice di prosa all'interno della Compagnia Scenaperta di Cosenza. Nel 1978 entra come socio della Cooperativa Centro R.A.T. e partecipa come attrice protagonista alla maggior parte degli spettacoli del Centro . Nel 2007 costituisce, insieme a Massimo Costabile la Compagnia Teatrale Lalineasottile. Interpetre protagonista in: Ecuba, Medea, Antigone, Edipo Re, Jenin, Maledetta, Cani randagi, Ricostruzione di un delitto, E la terra graffiò la luna, ecc... Affianca alla sua attività professionale un'attività laboratoriale e di formazione.


Vanessa Costabile

Danzatrice
Studia danza classica presso l’A.D.A.C di Cosenza e in seguito studia Danza neoclassica, contemporanea e lyrical jazz presso il Conservatorio Coreuticodiretta da Sonia Nifosi, diplomandosi nel 2006 . Nel 2007 viene scelta come danzatrice del Sonia Nifosi Theatre Dance Company. Dal 2009 è Insegnante Professionista  F.I.D.  (Federazione Italiana Danza) abilitata all'insegnamento dei vari livelli di danza classica. Socio fondatore della Compagnia Teatrale Lalineasottile. Partecipa agli spettacoli: "El tiempo non mata il dolor", "Edipo Re", "Ecuba", "E le stelle stanno a guardare"


Matteo Costabile
Responsabile Tecnico

Nel 2007 comincia a collaborare con la Compagnia curando l'aspetto audio e video dello spettacolo "Terezin. Le farfalle non volano qui" . Nel 2008 è impegnato come fonico nello spettacolo "Il malato immaginario" e "E le stelle stanno a guardare". Nell'estate del 2009 fa parte dello staff  tecnico del Festival "L'arte del gesto" Santa Severina (KR) . Segue le tournèe della Compagnia come fonico negli spettacoli: Atti Unici di Eduardo De Filippo,Jenin.Incubi di guerra, Tre sorelle e...un imbranato. Nel 2012 entra come socio nella Compagnia. Dal 2015 è responsabile tecnico della Compagnia . Nel 2016 inizia una collaborazione tecnica con la Compagnia Porta Cenere al Teatro Comunale di Mandicino.

Luigi Iacuzio si forma come attore presso il Teatro dell’Acquario di Cosenza e successivamente presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli diretta da Tato Russo. Attore versatile, passa con disinvoltura dal comico al tragico, dalla prosa al musical; recita in teatro, al cinema e in tv. Partecipa a molto spettacoli diretti da Massimo Costabile tra cui: "E le stelle stanno a guardare", "Emigranti", "Medea", "Edipo re", "L'altro", "Cecè", "La patente", "Pericolosamente", "Una famiglia molto unita", "Amicizia" "Il velo squarciato. Storia di un'Antigone calabrese".

Mario Artese
Musicista
Con il gruppo di musica etnica Dedalus incide cinque cd, con il gruppo Ciroma partecipa a diverse manifestazioni nazionali e internazionali di world music incidendo due cd tra i quali per la Sony music un omaggio a Ivano Fossati, con Baba Sissoko, musicista del Mali incide il cd "Griots" riuscendo a fondere cultura musicale africana e italiana.
Collabora con il regista Massimo Costabile, creando le musiche di scena per gli spettacoli “Il velo e la sfida. Tommaso Campanella e l'arte della dissimulazione onesta", "Medea", “Nel ventre della bestia”, "Ecuba". Collabora inoltre, come musicista, allo spettacolo "E le stelle stanno a guardare". partecipa come attore allo spettacolo "Il velo squarciato. Storia di un'Antigone calabrese".



Hanno collaborato con noi
Franco Dionesalvi
Drammaturgo
Ha collaborato con Massimo Costabile curando la drammaturgia degli spettacoli: "Ricostruzione di un delitto", "E la terra graffiò la luna", "Cani Randagi", "Maledetta".Il velo squarciato. Storia di un'Antigone calabrese
Ha curato le installazioni sceniche degli spettacoli con la regia di Massimo Costabile: "Cani Randagi." , "'Edipo", "Il velo e Ia sfida. Tommaso Campanella e I'arte della dissimulazione onesta", "Medea", "Nel ventre della bestia", "Antigone", "Jenin. Incubi di Guerra", "Emigranti"
Renato Costabile
Organizzatore
Ha curato l'organizzazione degli spettacoli della Compagnia: Medea, Ecuba, Il malato immaginario, Robinson Crusoe, Emigranti, E le stelle stanno a guardare,
Mario Giordano
Tecnico Luci
Collabora con la Compagnia dal 2007. Ha Curato il disegno luci di: Emigranti, Atti Unici di Eduardo De Filippo, Medea, Il malato immaginario, Ecuba, E le stelle stanno a guardare, Jenin.Incubi di guerra, Terezin. Le farfalle non volano qui, Hansel e Gretel, Tre sorelle e...un imbranato.
Marco Silani
Attore
Nel 2002 inizia la collaborazione con Massimo Costabile all'nterno del Centro R.A.T. di Cosenza e partecipa agli spettacoli Antigone, L’avaro, El tiempo non mata el dolor, Pirandello – atti unici, Il canto del lager, Robinson Crusoe.
Dal 2007 è presente negli spettacoli della Compagnia Lalineasottile: Emigranti, Atti Unici di Eduardo De Filippo, Medea, Pirandello: Atti Unici, Il malato immaginario, Ecuba, E le stelle stanno a guardare, Robinson Crusoe
Sonia Nifosi
Coreografa
"El tempo non mata il dolor", "Ecuba","E le stelle stanno a guardare"
Michele De Santis
Scenografo

Ha curato le scenografie di"Terezin. Le farfalle non volano qui" ,"Il malato Immaginario"

Carla Biondi
Scenografo

Ha curato la scenografia e la costruzione delle marionette di" Hansel e Gretel"

Carla Serino
Attrice

"Ecuba", "Il malato immaginario", "Atti Unici di Eduardo De Filippo""Tre sorelle e...un imbranato" .
Ha partecipato agli spettacol diretti da Massimo Costabile"Edipo Re" "

Achille Veltri
Attore
"Il malato immaginario", "Atti Unici di Eduardo De Filippo", "Robinson Crusoe"
Checco Pallone
Musicista
"Ecuba", "E le stelle stanno a guardare".
Ha partecipato agli spettacol diretti da Massimo Costabile"Nel ventre della bestia", "El tiempo non mata el dolor"
Piero Gallina
Musicista
i"Ecuba", "E le stelle stanno a guardare"
Paola Dattis
Cantante
"Ecuba" ,"Il velo squarciato. Storia di un'Antigone calabrese"
Ha partecipato agli spettacol diretti da Massimo Costabile : "Nel ventre della bestia", "El tiempo non mata el dolor", "Maledetta"".
Francesco Cutrupi
Attore
"Ecuba"
Chiara Colangelo
Attrice
"Ecuba", "Il malato immaginario", "Tre sorelle e...un imbranato"
Vladimir Costabile
Musicista
"Donne Mie" e Il silenzio dei vivi"
Alessandra Chiarello
Attrice
"Atti Unici di Eduardo De Filippo" "Donne Mie" e Il silenzio dei vivi"
Mario Massaro
Attore
"L'uomo, la bestia ela virtù"
Ha partecipato agli spettacoli diretti da Massimo Costabile: "Romeo e Giulietta", Antigone", "L'avaro"
Carmelo Giordano
Attore
"Il malato immaginario" "L'uomo, la bestia e la virtù"
Rosalba Catte
Costumista
Ha curato i costumi di "Ecuba", "Il malato immaginario"
Stefania De Cola
Attrice
"E le stelle stanno a guardare"
Desirè Cozzolino
Attrice
"Medea"
Gisella Secreti
Attrice
"Medea"
Monica Rovito
Attrice

"Il malato immaginario", "Atti Unici di Luigi Pirandello"
Ha partecipato agli spettacoli diretti da Massimo Costabile:" Antigone", "L'avaro","IL canto del Lagher", "Maledetta" , "Edipo Re"

Laura Marchianò
Attrice
"E le stelle stanno a guardare"
  Partecipazione agli spettacoli diretti da Massimo Costabile per il Centro R.A.T.
Lindo Nudo
Attore
"Cani Randagi" , "La Lezione", Edipo", "Robinson Crusoè", "Il velo e la sfida", "Una famiglia molto unita"
Paolo Carbone
Disegno luci per: "Cani Randagi", "Medea", "Edipo Re, "Antigone", "L'altro","Il velo e la sfida", "Maledetta", "Jenin. Incubi di guerra"
Gianfranco Quero
Attore
"Il velo e la sfida", "Medea", L'avaro", "Antigone"
Stefano Costabile
Attore
"Il velo e la sfida", "L'altro"
Nunzio Scalercio
Attore
"Il velo e la sfida", "Medea", "Atti Unici di Eduardo e Filippo e Luigi Pirandello"
Giovanni Turco
Attore
"Antigone" , "Edipo Re", "IL canto del Lagher", "Atti Unici di Luigi Pirandello"
Piero Scorpiniti
Musicista
""E la terra graffiò la luna"
Paolo Mauro
Attore
"Romeo e Giulietta"

Teatro delle Rane

Marionette per "Romeo e Giulietta"
Aldo Zucco
Scenografo
"Romeo e Giulietta"
Franco Flaccavento
Scenografo
"Cani Randagi"
Emilia Brandi
Attrice
"Medea"
Patrizia Gallo
Attrice
Antigone" , "Medea"
Elvia Gregorace
Attrice
"Medea"
Marisa Casciaro
Attrice
Antigone" , "Medea", "L'avaro", "Il canto del Lagher", Edipo Re
Ernesto Orrico
Attore
"Antigone" , "L'avaro", "Il canto del Lagher"
Natale Filice
Attore
"Antigone" , "L'avaro", "El tiempo non mata el dolor","Ii canto del Lagher"
Manolo Muoio
Attore
"Il velo e la sfida","Robinson Crusoè"
Dante de Rose
Attore
"Romeo e Giulietta", "Il canto del Lagher"
Emanuela Zarlo
Musicista
"Il canto del Lagher"
Paolo Montefusco
Musicista
"Il canto del Lagher"
Annalisa Gioia
Musicista
"Il canto del Lagher"
Antonella Ciappetta
Ballerina/Coreografa
"Maledetta", Edipo Re"
Domenico Cucinotta
Attore
"Cani Randagi"
Dario Natale
Attore
"Cani Randagi" , "Edipo", "Il velo e la sfida",
Guglielmo Margio
Attore
"Cani Randagi" ," Edipo"
Patrizia Rizzo
Attrice
"Cani Randagi" , Edipo", "Una famiglia molto unita"
Manuela Rosini
Donella Bucca
Danzatrice
"Ricostruzione di un delitto"